Bevagna
8 Maggio 2024Dinamico cavallo
20 Maggio 2024Ciao, sono Luca, e oggi ti porterò in uno dei borghi più belli d’Italia, la meravigliosa Spello, un gioiello incastonato alle pendici del Monte Subasio, che ha catturato il mio cuore con la sua bellezza senza tempo.
La mia giornata inizia con una passeggiata attraverso il centro storico, un labirinto di vicoli curatissimi e con tantissimi vasi di fiori e le mura antiche che risuonano di storia e tradizione. Mi lascio guidare dai profumi avvolgenti che si diffondono per le vie, un mix di fiori freschi, pane appena sfornato e prelibatezze culinarie che invogliano a esplorare ancora di più.
Le case dai toni caldi e gli splendidi fiori che arricchiscono ogni angolo conferiscono a Spello un'atmosfera unica, un dipinto vivente che si staglia contro il cielo azzurro e il verde degli oliveti circostanti. La mia prima tappa è la Chiesa di Santa Maria Maggiore, un capolavoro di arte rinascimentale che custodisce al suo interno affreschi straordinari e opere d'arte di inestimabile valore, in particolare la Cappella Baglioni, commissionata nel 1500 da Troilo Baglioni all’artista Bernardino di Betto detto il Pinturicchio. Ammiro la maestosità della facciata e l'atmosfera solenne che permea l'intero edificio, lasciandomi rapire dalla spiritualità e dalla bellezza che la avvolgono. Raccomando anche il bellissimo Palazzo Comunale, Palazzo Urbani Acuti e la chiesa di San’Andrea. Proseguo la mia visita con una passeggiata lungo le antiche mura cittadine, da dove posso ammirare panorami mozzafiato sulla valle dirigendomi alla Villa dei Mosaici un eccezionale scoperta archeologica del 2005 di una villa romanica di età imperiale dove è sorto un museo di importanza straordinaria.
La mia giornata si conclude con una visita al Borgo di Collepino, situato sulle colline circostanti. Qui, tra le stradine lastricate e le case di pietra, mi immergo in un'atmosfera fiabesca e decido di concludere la mia visita con una cena in un'accogliente trattoria locale, dove posso gustare le prelibatezze della cucina umbra e brindare alla bellezza e all'unicità di Spello. Spello è veramente un luogo magico, dove storia, arte e natura si fondono in un connubio perfetto, lasciandomi con ricordi preziosi e un desiderio bruciante di tornare presto in questo angolo di paradiso umbro.